Direttamente dall'Osteria Bio di Oasi di Galbusera Bianca, uno sformato dal gusto delicato e gratificante a base di verdure e ingredienti di stagione.

Una ricetta molto facile e di sicuro effetto, ideale per questi ultimi giorni di festa in cui il tempo sembra rallentare ed è bello concedersi il giusto relax anche in cucina.

Nelle indicazioni qui di seguito, è l'ideale per un antipasto. Aumentando gli ingredienti, può anche diventare a piacere un primo o un contorno. Perfetta, da abbinare alla leggerezza di questo sformatino, acqua Valverde naturale

Ingredienti per 4 persone

per il tortino

200 gr patate - 15o gr porri - 2 uova intere - 50 gr parmigiano - 20 gr pangrattato - 40 gr panna - sale e pepe qb

per la mousse

80 gr ricotta di capra - 20 gr panna - un ciuffo di erba cipollina

Preparazione

Sbollentate le patate e nel frattempo fate soffriggere i porri in padella. Unite il tutto, salate e pepate e frullate a purea. Una volta raffreddato il composto unite gli altri ingredienti, disponete in una teglia e fate cuocere in forno a 170° per circa 15 minuti.

Per la mousse, mescolate con la frusta la ricotta, la panna e l'erba cipollina tritata finemente, aggiungendo sale e pepe.

Servite lo sformatino adagiandolo su un letto di mousse. In alternativa potete gustarlo dressandolo con una fonduta di formaggi e latte o con salsa di pomodoro.